Top News

Versione stampabile Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Lazio, consiglio regionale approva modifiche al Piano Casa

di Redazione

La legge entra in vigore retroattivamente dal 28 agosto 2008 e varrà fino al 31 gennaio 2015

(Il Ghirlandaio) Roma, 27 lug. Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato le modifiche al Piano casa, introdotte dopo l'impugnazione di parte della legge da parte del Governo.

Tra le modifiche del Piano c'è il rafforzamento del ruolo del ministero dei Beni culturali nella procedura stabilita per superare contrasti sull'effettiva esistenza di beni sottoposti a vincolo paesaggistico rispetto alle perimetrazioni contenute nel Ptpr; il chiarimento della data di entrata in vigore della legge (28 agosto 2008) e del termine di applicazione (31 gennaio 2015) e l'eliminazione della parte relativa alle concessioni in sanatoria ottenute tramite Sil.

Intanto, però, il ministero dei Beni Culturali ha pubblicato una nota critica nella quale spiega che "mai alcun atto o documento è stato sottoposto alla valutazione del Ministero e, di conseguenza, nessuna intesa è mai intercorsa sulle modifiche da approvare. Il MiBAC, pertanto, si riserva di esprimere una sua valutazione solo a seguito della pubblicazione delle norme appena approvate".

Insomma, la polemica tra regione Lazio e ministero potrebbe non essersi conclusa.