Riduci dimensione testo Aumenta dimensione testo

Chi siamo

IL GHIRLANDAIO diventa "Osservatorio Economico dall'Italia e dall'estero"

Un tempo i cambiamenti economici e sociali impiegavano anni e secoli. Oggi tutto è accelerato e diventa difficile seguire l'evoluzione delle attività. Tantomeno prevedere quali siano le tendenze future. Tuttavia ci sono delle variabili statistiche che interpretate a fondo possono indicare su quale strada la condizione umana si sta incamminando e quindi offrire elementi per adottare eventuali correzioni di rotta. Le diverse attività economiche  sono molto interessate  a conoscere tanto i dati della cosiddetta macroeconomia  ( inflazione, disoccupazione, produzione industriale, vendite al dettaglio etc…), quanto i provvedimenti di politica economica.
La globalizzazione, che ha reso tutti i Paesi del mondo interdipendenti, agisce come moltiplicatore di dati e di conseguenti interventi. E, supportata anche dalla Rete, la discussione fra gli economisti  si è intensificata.    
Per chi vuole conoscere  verso quali strategie si stanno muovendo le Nazioni, è oggi quanto mai importante disporre di un quadro sintetico dei dati fondamentali delle economie mondiali e una selezione della discussione in atto nei diversi continenti. L'informazione è invece ancora  impegnata soprattutto a coprire i settori economici, le aziende e i mercati finanziari.
 Il Ghirlandaio, pur continuando a seguire il mondo delle imprese, con particolare riguardo alle principali news delle infrastrutture e dell'immobiliare, si propone di offrire le notizie che sono all'origine  dei risultati delle aziende e delle quotazioni sui mercati. Notizie che possono essere d'aiuto  per chi oggi deve compiere delle scelte,  sia nell'immediato che a medio-lungo termine. Queste notizie si trovano soprattutto negli Istituti di ricerca e nelle Istituzioni economiche, come l'Istat, la Bce o la Banca d'Italia.  A questi dati e  studi il Ghirlandaio darà ampia risonanza, insieme alla diffusione delle idee dei grandi nomi  che influenzano l'evoluzione del discorso sull'economia mondiale.
La novità sarà infatti rappresentata dall'informazione sull'estero,  attraverso una selezione dei temi al centro delle discussioni fra i diversi economisti- blogger o la sintesi dei principali articoli di politica economica sulla stampa estera qualificata.
Seguiremo naturalmente da vicino i provvedimenti economici del nostro governo, cercando di anticiparne gli orientamenti e di approfondire i riflessi sui diversi settori economici e le imprese. Con un focus sulla sostenibilità, ossia l'impatto sulla qualità della vita, sul piano dell'ambiente e del Paesaggio, verso i quali  l'attenzione nell'Occidente è cresciuta, diventando la necessaria nuova "identità" delle aziende.
Infine per essere immediati, cercheremo di stare, come si dice, sul pezzo, scegliendo di settimana in settimana, un tema sul quale impegnare le "firme" e i redattori. 

 

Claudio Sonzogno

 

Contatti: ilghirlandaio@ilghirlandaio.com, +390690219016, Via del Tritone, 132 00187 - Roma

News Dal Mondo

Foppapedretti